Sei in > PTOF

Il Piano dell’Offerta Formativa rappresenta il documento di riferimento per la vita della scuola e delinea i compiti formativi che la stessa si impegna a realizzare. È espressione dell’identità  culturale e delle scelte valoriali che identificano la scuola sul piano didattico e organizzativo; esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della propria autonomia.

Dall’anno scolastico 2016-2017, la Legge 107 introduce il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

La dimensione triennale del PTOF proietta il documento su due dimensioni di lavoro tra loro intrecciate: la prima illustra l’offerta formativa a breve termine, l’altra è orientata a disegnare lo scenario futuro, l’identità dell’istituto auspicata al termine del triennio di riferimento, i processi di miglioramento continuo che si intendono realizzare; in definitiva, pur rimanendo radicati nella storia e nella realtà dell’istituto, il Collegio Docenti è chiamato a disegnare un possibile scenario al termine del triennio.

Il PTOF è un documento dinamico e viene rivisto annualmente entro il mese di ottobre

Parte integrante del PTOF sono i protocolli, le procedure e la modulistica condivisa a livello collegiale per ciò che riguarda l’inclusione

Aggiornamento a.s. 2021/22 del PTOF 2019/2022