Sei in > Didattica a distanza (DAD)

Di seguito alcune indicazioni in caso di alunni o classi in quarantena

INDICAZIONI OPERATIVE DaD

La DAD (Didattica a Distanza) sostituisce la didattica in presenza in caso di sospensione delle attività in presenza a causa dell’emergenza epidemiologica COVID19. La partecipazione alle attività in DAD (videolezioni e restituzione compiti) è obbligatoria in quanto sostituisce quella in presenza.

In questa sezione sono pubblicati diversi suggerimenti per facilitare l’utilizzo della piattaforma per la DAD e le necessarie indicazioni per fornire risposte ai numerosi quesiti che ci vengono posti

REGISTRO FAMIGLIE: L’Istituto ha fornito a tutti i genitori le credenziali di accesso che vanno custodite in quanto accompagnano gli alunni lungo tutto il percorso, ma se queste ultime sono state smarrite, è possibile richiederne la rigenerazione indicando in una mail il cognome e nome del genitore richiedente, il cognome e nome dell’alunno/a, la classe ed il segmento scolastico (Infanzia, Primaria o Secondaria) di appartenenza. Le stesse saranno inviate tramite mail.

PIATTAFORMA COLLABORA: Le attività sono caricate nella sezione “Materiali didattici” del Registro elettronico o sulla piattaforma “Collabora”. Su quest’ultima gli/le alunni/e potranno caricare i compiti svolti.

Per i genitori che hanno difficoltà ad accedere a COLLABORA è stato predisposto un breve tutorial:

MICROSOFT TEAMS per le videolezioni: Agli alunni sono state fornite le credenziali per accedere alla piattaforma Microsoft. Anche queste vanno custodite ma in caso di smarrimento è possibile richiederne la rigenerazione indicando in una mail il cognome e nome del genitore richiedente, il cognome e nome dell’alunno/a e l’username fornito. Le stesse saranno inviate tramite mail.

Tutte le attività della piattaforma effettuate con gli account forniti dalla scuola sono rintracciabili per cui si chiede di evitare di programmare incontri in autonomia

E’ disponibile un Tutorial dell’applicazione Microsoft teams alunni:

Per eventuali difficoltà o dubbi è possibile scrivere allo sportello digitale sportellodigitaleludovico@gmail.com  istituito dalla docente Animatore Digitale, Genni Tuccillo o all’indirizzo mail della scuola naic8et00d@istruzione.it

PRENOTAZIONE COLLOQUI INDIVIDUALI A DISTANZA

Nella sezione “Orari di ricevimento” sono pubblicati gli orari in cui ciascun docente è disponibile per i colloqui individuali.

Ciascun genitore, una volta che ogni docente avrà predisposto l’area personale di ricevimento, avrà la possibilità di prenotare il colloquio, la guida e le informazioni sono riportate di seguito al link