Sei in > RAV/PDM

Le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) sono chiamate a promuovere un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da una serie di indicatori e di dati comparati, forniti dal MIUR. Tutte le scuole, per la definizione del Rapporto di autovalutazione (RAV), adottano una struttura comune di riferimento attraverso un format on line presente nel portale del Sistema Nazionale di Valutazione.
Il RAV aggiornato periodicamente, rende visibile la capacità della scuola di compiere un’autentica autoanalisi dei propri punti di forza e di criticità, alla luce di dati comparabili e consente di porre in relazione gli esiti di apprendimento con i processi organizzativi-didattici, all’interno del contesto socioculturale oltre che di individuare le priorità e gli obiettivi di miglioramento.
Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento (PDM). Tutte le scuole (statali e paritarie) pianificano un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV.
Le priorità emerse nel RAV e le azioni previste nel Piano di Miglioramento sono recepite nel PTOF dell’Istituzione.