Descrizione
Curricolo verticale per competenze
A partire dall’anno 2017 si sono susseguiti diversi interventi legislativi che, rappresentando nuovi scenari e nuove sfide, hanno determinato la necessità, nell’a. s. 2018/2019, di revisionare il curricolo d’istituto e aprire un confronto e una riflessione tra i docenti.
Il cambiamento avvenuto nella valutazione periodica e finale della scuola primaria con l’O.M. 172 del 2020, ha determinato una riflessione più attenta sul curricolo di Istituto e la necessità di rivedere lo stesso.
La valutazione formativa è divenuta una leva fondamentale per riorganizzare le scelte progettuali e la didattica del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Il Collegio dei docenti, attraverso i gruppi di lavoro costituiti dalla Funzione strumentale, dai referenti disciplinari e di ambito, ha condiviso, muovendo dai Traguardi di competenza definiti nelle Indicazioni nazionali e dai quadri di riferimento europei, la scelta di definire gli obiettivi rappresentativi/significativi che, declinati nelle singole progettazioni didattiche delineeranno i percorsi che porteranno al loro raggiungimento componendo il repertorio di obiettivi di apprendimento, oggetto della valutazione periodica e finale di ciascun alunno in ogni disciplina.
Il lavoro ha preso inizio dalla condivisione del lessico utilizzato e da utilizzare e dal suo significato, è proseguito nella scelta degli obiettivi di apprendimento disciplinari per le classi/fasce di età terminali e proseguirà nel corso di quest’anno con la declinazione degli stessi nelle rimanenti fasce di età/classi.
Le classi di riferimento e oggetto di elaborazione sono state:
– scuola dell’infanzia: alunni di 5 anni
– scuola primaria: classi terze e quinte
– scuola secondaria di primo grado: classi terze.
Nel percorso di lavoro effettuato si è tenuto conto delle diverse indicazioni fornite dal MIUR negli ultimi anni:
Indicazioni Nazionali;
– Raccomandazioni Europee;
– O. M. 04/12/2020 e Linee guida n 172;
– Linee pedagogiche per il sistema integrato “Zero-sei” (decreto ministeriale 22 novembre 2021, n. 334);
– Certificazione delle Competenze del 30-01-2024;
– Nuove Linee Guida Ed. Civica Decreto ministeriale n. 183 del 7 settembre 2024,
– Linee guida per l’orientamento. Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328.
– -scuola secondaria di primo grado: classi prime e seconde.
L’elaborazione definitiva terrà conto degli aspetti riguardanti l’Orientamento e le discipline STEM
Nuovo Curricolo 2024 Curricolo 2024_2025
CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA
A partire dall’a.s. 2024/2025 le scuole sono chiamate a delineare i curricoli di Educazione civica delle che dovranno riferirsi ai traguardi e agli obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale
Le nuove Linee Guida, adottate con il D.M. 183/24, definiscono il percorso che si sviluppa attraverso 3 nuclei tematici
- Costituzione
- Sviluppo economico e sostenibilità
- Cittadinanza digitale
Il compito di ciascuna scuola è quello di strutturare, nelle 33 ore annuali previste, percorsi trasversali e interdisciplinari.
La scelta del nostro istituto è stata quella di delineare il percorso dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di primo grado declinando i traguardi e gli obiettivi nazionali trasversali che saranno poi esplicitati nelle singole discipline/Campi di esperienza corredandoli di contenuti e attività.
I linguaggi e gli approcci utilizzati sono differenti a seconda della fascia di età, così come le tematiche affrontate, gli obiettivi e gli strumenti definiti.
Il gruppo di lavoro, in collaborazione con i dipartimenti e i referenti di aree e segmenti scolastici, elaboreranno le UDA pluridisciplinari per fasce di età, per le singole interclassi della scuola Primaria e per le classi parallele della scuola secondaria di 1 grado. Da tali Unità di Apprendimento scaturirà la valutazione quadrimestrale.
Curricolo di educazione civica
Nell’anno scolastico 2024/2025, nelle more della definizione ed entrata in vigore delle “Nuove indicazioni nazionali”, il Collegio docenti, riunito per dipartimenti verticali ha elaborato una nuova versione del curricolo, integrando quello di ed. civica e definendo per ciascuna disciplina, gli obiettivi più rappresentativi che saranno poi declinati nelle singole progettazioni disciplinari.